POLITICA PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

VALID PLASTIC srl consapevole del ruolo centrale e fondamentale delle risorse umane per l’azienda, prosegue nella sua mission di Responsabilità Sociale che caratterizza la storia aziendale nell’ambito della comunità economica e sociale, per evidenziare una piena condivisione degli obiettivi di responsabilità sociale adottando un Sistema di Gestione basato sui requisiti della Norma internazionale SA8000:2014. In tal senso, la VALID PLASTIC intende sottolineare il proprio impegno a tutti i requisiti della Norma SA8000 ed a garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, definendo nell’ambito delle attività di Riesame della Direzione, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento. Si impegna inoltre a garantire il rispetto delle leggi nazionali, altre leggi applicabili, nonché a rispettare le norme relative alla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro , alla tutela dell’ambiente ed alla difesa dei diritti umani . Per questo si adopera affinché sia sempre garantita, sia nell’ambiente di lavoro interno, sia nella catena di fornitura il rispetto dei seguenti requisiti:

la conformità ai requisiti della norma SA8000:2014;
  1. la negazione del lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo;
  2. la negazione del lavoro forzato e obbligato: la VALID PLASTIC non ricorre o da sostegno all'utilizzo del lavoro forzato od obbligato e si astiene dal ricorrere o dare sostegno al traffico di esseri umani sia da parte sua o di altre organizzazioni o fornitori;
  3. la conformità alle leggi nazionali applicabili in materia di salute e sicurezza (Dlgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni);
  4. la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva;
  5. la negazione di qualsiasi forma di discriminazione in fase di: - assunzione, retribuzione, formazione, promozione, licenziamento, pensionamento in base a: - razza, nazionalità, territoriale o sociale, condizione sociale, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età e qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione; - il rifiuto di sottoporre in nessun caso il personale a test di gravidanza o verginità;
  6. il rispetto della dignità della persona, negando qualsiasi forma di procedure disciplinari rivolte a punizione corporale, coercizione mentale o fisica, abuso verbale rivolto al personale;
  7. la conformità alle leggi nazionali applicabili in materia di orario di lavoro (Statuto dei lavoratori, CCNL applicabile al ns settore specifico);
  8. la conformità alle leggi nazionali applicabili in materia di retribuzione (Statuto dei lavoratori, CCNL applicabile al ns settore specifico);
- la conformità a tutte le convenzioni internazionali elencate nella Sezione II della SA8000:2014(ConvenzioniILO,Dichiarazione universale dei diritti umani, Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei bambini, Convenzione delle nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne; Convenzione delle nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione, Convenzione internazionale sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali).
- I costante monitoraggio e miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale da parte del Social Perfomance Team.
- Adeguata Valutazione dei Rischi in materia di Responsabilità Sociale.
- L’attenzione ed il miglioramento al monitoraggio SAW.
-La diffusione del Bilancio Sociale SA8000.
-La documentazione e diffusione della politica di Responsabilità Sociale. 
-Il coinvolgimento di tutto il personale nella gestione del Sistema Responsabilità Sociale.
-La risoluzione di tutte le eventuali non conformità riscontrate attraverso idonee azioni correttive e preventive.
-l’accesso ai propri locali nel corso degli audit compiuti dall’ente di certificazione per verifiche annunciate o non.

La Politica di Responsabilità Sociale è documentata e affissa in vari punti dell’Azienda a disposizione di tutto il personale. E’ presente inoltre sul sito internet aziendale www.validplasticsrl.it per tutti gli stakeholders e i monitori individuati. La VALID PLASTIC individua così i propri stakeholders:

il Personale: è considerato elemento di primaria importanza. L’Azienda si impegna pertanto a garantire il rispetto delle norme sul rapporto di lavoro e a contribuire all'affermarsi di un clima di lavoro positivo, aperto, dinamico e trasparente.

I Fornitori/Subfornitori: il rapporto con i fornitori/subfornitori è basato sul reciproco interesse e nel rispetto dei diritti umani, dei principi etici e di responsabilità sociale. La VALID PLASTIC si impegna pertanto a mantenere attivo e costante il dialogo ed il monitoraggio lungo tutta la filiera della catena di fornitura.

Il ClienteVALID PLASTIC si impegna a consolidare nel tempo una partnership proficua e di soddisfazione per entrambe le parti, attraverso: la garanzia di un servizio/prodotto efficiente, il rispetto dei requisiti SA8000 e del codice etico, la trasparenza in tutte le attività.

I Socisono considerati elementi vitali e fondamentali per l’azienda,lo strumento vero per la realizzazione di iniziative concrete e per la crescita collettiva della stessa.

La CollettivitàVALID PLASTIC si impegna a mantenere la comunicazione esterna attiva e costantemente aggiornata relativamente alla gestione del proprio Sistema di Responsabilità Sociale.

La sistematica raccolta di dati gestionali ed il confronto continuo concorrono a definire le condizioni per un riesame del Sistema di Gestione per intervenire nei punti/processi/procedure rivelatisi critici e mantenere attivo un processo di miglioramento continuo. I monitori dell’Osservatorio SAW :Valid Plastic ha individuato i monitori da coinvolgere nell’Osservatorio SAW del CISE La Direzione provvede periodicamente a riesaminare la presente politica per verificarne l’idoneità e l’efficacia in relazione alle variazioni interne ed esterne.

Strangolagalli, 23 Gennaio 2017 La Direzione

Renato Valeri