La produzione, realizzata su progettazione del cliente, è destinata a tutti i tipi di industrie, in particolare a quella elettromeccanica ed automobilistica. Con oltre 6 milioni di fatturato consolidato e 33 dipendenti è uno dei principali fornitori qualificati del gruppo multinazionale ABB, principalmente verso lo stabilimento di Frosinone, dove si realizzano interruttori di bassa tensione. Altri stabilimenti forniti, in minor misura, del gruppo ABB, sono localizzati in Bulgaria, Cina, India ed Egitto.
L'elevato livello di qualità e servizio fornito dalla VALID PLASTIC ha confermato nel tempo la fidelizzazione dei principali clienti grazie anche al raggiungimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001 raggiunto nel 2001 e della certificazione per la Responsabilità Sociale SA8000 nel 2011 con l'Organismo di Certificazione CISE – CSQA.
La Direzione della VALID PLASTIC, da sempre attenta alla problematiche Sociali e di Sviluppo Sostenibile, nel 2010 ha deciso di dimostrare questo impegno con la implementazione di un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale in accordo allo standard SA8000 perchè ritiene tale standard la dimostrazione dell’attenzione della Direzione alle problematiche sociali, alle parti interessate ed ai diritti umani. La trasparenza in tutte le fasi di lavoro ed il rispetto dei requisiti SA8000 sono e saranno la base dello sviluppo futuro della VALID PLASTIC.
L'impegno etico della VALID PLASTIC ha preso concretamente forma quando è stato redatto il Codice Etico che costituisce il documento ufficiale dell'Azienda. I principi etici contenuti in esso, si applicano indistintamente, a tutto il personale e raccolgono tutti i principi e le regole comportamentali cui sono soggetti coloro che operano nel contesto aziendale. Il Codice Etico mira a definire i princìpi, i valori e i comportamenti che quotidianamente devono ispirare lo svolgimento delle attività aziendali.
Il modello produttivo seguito dalla VALID PLASTIC SRL base le proprie fondamenta sulla ricerca della semplificazione dei processi al fine di eliminare gli sprechi e garantire un livello di servizio e di efficienza costante, il così detto “Just in Time” ovvero “Appena in Tempo” inteso come prodotto realizzato al momento, dove la consistenza dei magazzini di acquisto, di trasformazione e di vendita sono ridotti a un giorno. Tale filosofia vede qualsiasi scorta di materiale, semilavorato o prodotto finito, come uno spreco di risorse economiche, finanziarie e un vincolo all’innovazione continua.
La VALID PLASTIC sempre attenta al miglioramento continuo delle risorse produttive e all'organizzazione del posto di lavoro, segue la filosofia delle 5S e del sistema Kanban, tecniche che consentono di avere un'attenta organizzazione del posto di lavoro e una notevole riduzione degli sprechi, favorendo il rapporto con il cliente e aumentando la sua soddisfazione, soprattutto dal punto di vista qualitativo più che quantitativo.
Grazie al rispetto di tale metodologia la VALID PLASTIC ha creato al suo interno un ambiente di elevata qualità sia nella progettazione che nell'affidabilità degli impianti, così come dell'elevata professionalità di tutti i collaboratori su ogni livello della piramide aziendale. Tutti i lavoratori hanno un'alta flessibilità della manodopera capace di adattarsi ai ritmi variabili imposti dal sistema.
La filosofia del Just In Time si sposa con la regola delle 5S, che equivale per la Valid Plastic a passi concreti nella definizione dell'organizzazione dell'intera fabbrica, per l'eliminazione degli sprechi e per ridurre le fermate produttive; ottenendo l'ottimizzazione degli spazi, dell'ordine e della pulizia. gli strumenti dell’azienda, in modo tale che siano usati al meglio dai lavoratori.